OLIO DI OLIVA E SALUTE
All’interno della dieta mediterranea, l’olio di oliva ha dimostrato una superiorità alimentare rispetto a tutti gli altri grassi, vegetali ed animali.
Come detto tale superiorità è legata alla elevata percentuale in acido oleico,
alla modesta presenza di acidi grassi saturi,
al giusto rapporto fra omega 3 e omega 6 ed alla notevole presenza di antiossidanti naturali.
L’OLIO DI OLIVA E LE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI
Il colesterolo è una sostanza grassa che si trova in tutti gli organismi animali.
Grassi e colesterolo per venire trasportati attraverso il flusso sanguigno, si uniscono alle proteine formando le lipoproteine.
Le lipoproteine circolanti nel sangue sono di due tipi:
- LDL, lipoproteine a bassa densità, dette “colesterolo cattivo”;
- HDL, lipoproteine ad alta densità, dette “colesterolo buono”.
I rischi di patologie cardiovascolari sono legati ad un alto livello di trigliceridi e LDL.
Le LDL per potersi sedimentare sulle pareti dei vasi e causare l’arteriosclerosi, devono aver subito un processo di ossidazione.
Una volta ossidato il colesterolo può provocare lesioni ai vasi e alterarne il funzionamento rendendoli meno elastici e ostruendone il lume.
Pertanto qualsiasi fattore che ostacoli la loro ossidazione ritarda l’insorgenza delle patologie vascolari.
L’olio di oliva riduce i fattori di rischio influenzando qualità e quantità del colesterolo cattivo (LDL).
La dieta con olio di oliva porta ad un calo delle LDL, senza causare la diminuzione delle HDL, che hanno funzione di pulizia delle arterie.
Anche gli acidi grassi polinsaturi (presenti soprattutto negli oli di semi) riducono il colesterolo LDL, ma provocano anche un abbassamento del colesterolo buono;
Gli acidi grassi monoinsaturi, di cui l’olio d’oliva è ricco (72-78%) sono resistenti all’ossidazione.
Legandosi alle LDL al posto dei polinsaturi, le rende più stabili, per cui non sedimentano sulle pareti dei vasi; gli antiossidanti dell’olio nell’organismo hanno l’importante funzione di preservare e proteggere gli acidi grassi insaturi delle LDL dall’ossidazione.
Altre importanti azioni benefiche dell’olio extravergine di oliva:
- Apparato digerente. Migliora la sua funzionalità, avendo positivi effetti sulla gastrite.
Migliora la funzionalità pancreatica. - Sistema endocrino. E’ stato dimostrato che la dieta mediterranea, ricca di tale alimento, ha un’ importante azione preventiva nel controllo del diabete.
- Apparato scheletrico. Favorisce l’assorbimento del calcio e la mineralizzazione. Questo è uno dei motivi per cui viene consigliato nell’alimentazione dell’infanzia.
- Tumori. Ha un effetto protettivo nei confronti di alcuni tumori (mammella, prostata, colon, endometrio), grazie all’elevata presenza di acidi grassi resistenti all’ossidazione e per la presenza di composti ad attività antiossidante.
- Invecchiamento. Previene l’invecchiamento cellulare grazie alla sua azione protettiva nei confronti delle membrane cellulari.
Inoltre è stata dimostrata la sua influenza positiva sulla percezione cognitiva (invecchiamento cerebrale) nelle persone anziane.